Nei nostri vivai troverete alcune delle più grandi collezioni a livello europeo di fruttiferi antichi e rari.
In particolare:
Le Uve Antiche della Collezione Medicea
Oltre 70 varietà di uva, per questa che forse è la più prestigiosa collezione presente in azienda.
Recuperate soprattutto grazie ai meravigliosi dipinti di Bartolomeo Bimbi, pittore alla corte dei Medici, queste varietà sono di una bellezza e bontà uniche e meritano di essere coltivate da chiunque ami la vite e le soddisfazioni che questa generosa pianta può dare.
In vendita oltre 40 varietà, che consentono all’amatore di ottenere una collezione completa, con esemplari unici per rarità, bellezza e bontà del frutto.
I Fichi
Probabilmente la più grande collezione di varietà di fico a livello europeo, con oltre 80 tipologie di cui 40 sempre in vendita (catalogo e fuori catalogo).
Fiore all’occhiello il “Fico dall’Osso o Fico Fetifero”, descritto nella Pomona del Gallesio (botanico dell’800) ed ormai dato per estinto. Questa varietà unica nel suo genere è ora disponibile in numero limitato ed esclusivamente per amatori e collezionisti.
Numerose altre varietà, di grande pregio storico e botanico, uniche per bellezza e gustosità del frutto (quali il “Fico S. Piero, il Paradiso, il Dattero o il Cavaliere), sono disponibili presso i nostri vivai.
Le Antiche Susine Europee
L’ultima collezione che è stata aggiunta al nostro catalogo. Frutto di 10 anni di ricerca su tutto il territorio italiano, la collezione delle antiche susine europee spicca certamente per rarità e completezza, con 50 varietà recuperate di cui 25 in vendita (catalogo e fuori catalogo).
Una tale quantità di cultivar permette al coltivatore di varietà antiche di poter gustare i frutti di questa generosa quanto robusta specie dai primi di luglio a fine settembre.
Tra le tante varietà prestigiose ricordiamo le Damaschine, la Basaricatta, il Ramasin, la Mirabella, la Verdacchia.